“Affari tuoi verrà accorciato per rispetto al pubblico, non si sa di quanto. Il motivo? De Martino vuole vedere il finale de La Ruota della Fortuna”: parla Fiorello
- Postato il 28 ottobre 2025
- Trending News
- Di Il Fatto Quotidiano
- 1 Visualizzazioni
Fiorello nella puntata di oggi 28 ottobre con “La Pennicanza”, assieme a Fabrizio Biggio, in onda dal lunedì al venerdì alle 13:45 su Rai Radio2, ha parlato subito dell’annunciata volontà da parte della Rai di porre rimedio agli orari ormai prolungati della prima serata, ad iniziare dalla durata di”Affari Tuoi”.
“Pare che ‘Affari tuoi’ verrà accorciato per rispetto al pubblico… – ha detto Fiorello – Non si sa di quanto. Il motivo? De Martino vuole vedere il finale de ‘La Ruota della Fortuna’!”.
Si passa quindi alle notizie di attualità: “Attacco dell’intelligenza artificiale alle donne, una vera violenza”, l’appello dello showman, che poi sdrammatizza: “Belen è furiosa: ‘Denuncio, in rete ci sono mie foto finte in cui appaio vestita!’”. Segue la satira religiosa e sociale: “Il cardinal Savino dice: ‘La Chiesa dia dignità ai gay!’. Applauso! Del resto, lo dice il Vangelo: ama il prossimo tuo come te stesso… più ‘omo’ di così?”.
Non mancano le sorprese, come la telefonata di Francesca Fagnani, che dopo aver chiamato l’ormai collaudato ‘ufficio reclami’ de “La Pennicanza”, in linea con Fiorello improvvisa una performance cantata di ‘Grande grande grande’ di Mina, tra gli applausi. Poi è il turno dello showman, che si diletta in un’esibizione sulle note di ‘Più bella cosa’, accompagnato al pianoforte dal maestro Cremonesi. E a telefonare subito dopo non è altro che Eros Ramazzotti, che riceve anche gli auguri da tutto il pubblico in studio per il suo compleanno.
La satira poi si sposta sui temi politici: “Orban è arrivato a Roma e se l’è presa con tutti… persino con gli ungheresi!”, racconta Fiorello. “È andato dal Papa a chiedere l’indulgenza plenaria per se stesso… e ha fatto anche un omaggio, la preghiera ‘Urbis et Orban’!”.
Poi la surreale lista di nozze del matrimonio di Massimo Cacciari: “Piatti ‘in porcellona’, riproduzione in grandezza naturale di Lilli Gruber in vetro di Murano, copia manoscritta di un saggio filosofico, modellino del Mose non funzionante, zerbino con scritto ‘vai in mona’, vassoio in argento con il volto di Schlein… E, naturalmente, un quadro: L’Urlo di Massimo Cacciari!”.
L'articolo “Affari tuoi verrà accorciato per rispetto al pubblico, non si sa di quanto. Il motivo? De Martino vuole vedere il finale de La Ruota della Fortuna”: parla Fiorello proviene da Il Fatto Quotidiano.