Aeroporto di Nizza: aereo atterra sulla pista sbagliata, sfiorata la tragedia. Che cosa è successo
- Postato il 25 settembre 2025
- Cronaca
- Di Quotidiano Piemontese
- 2 Visualizzazioni


NIZZA – L’aeroporto di Nizza – Costa Azzurra è molto utilizzato dai piemontesi soprattuto dal sud della regione. Si tratta del terzo aeroporto della Francia, dopo i due parigini Charles de Gaulle e Orly, un aeroporto internazionale che connette direttamente con tutto il mondo. Domenica 21 settembre all’aeroporto di Nizza un aereo è atterrato sulla pista sbagliata per un errore in fase di atterraggio, sfiorando una tragedia.
Intorno alle 21:32, un volo proveniente da Londra Gatwick ha imboccato la pista sbagliata, la 04R, solitamente riservata ai decolli, sorvolando a distanza ravvicinata un altro aereo fermo in attesa di partire. Si trattava di un Airbus A320 della compagnia tunisina Nouvelair che è letteralmente passato sopra a un altro A320 di EasyJet già allineato sulla pista. Il Nouvelair ha eseguito una manovra di go-around ed è atterrato poco dopo letteralmente passando sopra al volo a terra, mentre il volo easyJet è rientrato al gate ed è stato successivamente cancellato.
Secondo i dati ADS-B raccolti da Flightradar24, i due velivoli si sono trovati a circa 15 metri di distanza verticale e appena 3 metri orizzontali. L’equipaggio del volo in arrivo ha eseguito una manovra di emergenza, il cosiddetto go-around, riprendendo quota e atterrando in sicurezza dopo circa 15 minuti. L’altro aereo è stato riportato al gate e il volo è stato cancellato.
Il comandante di EasyJet, visibilmente scioccato, ha lasciato la cabina di pilotaggio in lacrime e non è riuscito a riprendere il lavoro. Il volo è stato cancellato e i passeggeri hanno dovuto essere dirottati su un altro aereo.
L’aeroporto di Nizza dispone di due piste parallele, la 04L per gli arrivi e la 04R per le partenze. Il velivolo aveva ricevuto autorizzazione per la 04L ma si è allineato erroneamente sulla parallela. Restano da chiarire le cause: un possibile errore nella comprensione delle istruzioni della torre di controllo o una confusione visiva legata alla scarsa visibilità.
L’ente francese per la sicurezza aerea (BEA) ha classificato l’episodio come “serious incident” e ha avviato un’indagine per accertare eventuali responsabilità, valutando sia il ruolo dell’equipaggio sia quello del controllo traffico. Anche le compagnie coinvolte hanno annunciato verifiche interne. Il ministro francese dei Trasporti ha definito l’accaduto molto serio e ha garantito che verranno analizzati possibili errori procedurali. Solo pochi metri hanno evitato una collisione catastrofica dato che ogni Airbus A320 può trasportare fino a 180 passeggeri e la collisione fra i due aerei avrebbe potuto generea un incendio in grado di coinvolgere l’area dell’aeroporto.
L'articolo Aeroporto di Nizza: aereo atterra sulla pista sbagliata, sfiorata la tragedia. Che cosa è successo proviene da Quotidiano Piemontese.