Aereo spia russo entra nello spazio aereo Nato: caccia tedeschi lo intercettano

  • Postato il 27 marzo 2025
  • Mondo
  • Di Il Fatto Quotidiano
  • 3 Visualizzazioni

Tensione ad alta quota sul mar Baltico, giovedì mattina, quando un aereo spia russo è entrato nello spazio aereo della Nato. Un Ilyushin Il-20M ha volato con il trasponder spento e non ha risposto ai messaggi radio, costringendo due Eurofighter della Luftwaffe a decollare per intercettarlo.

L’assenza di comunicazioni e il trasponder “a nero” rappresentavano – spiega la Bild – una minaccia significativa per il traffico aereo civile. Gli aerei tedeschi hanno scortato per diversi chilometri l’aereo da ricognizione russo a est dell’isola di Ruegen.

Pochi minuti dopo, l’Ilyushin ha virato, tornando a volare verso l’enclave russa sul Baltico di Kaliningrad. La Bild è in possesso della foto scattata dai caccia tedeschi all’aereo russo e riporta che non si tratterebbe della prima volta: velivoli dell’aviazione di Mosca occasionalmente punterebbero lo spazio aereo della Nato per testare le sue capacità di reazione.

L'articolo Aereo spia russo entra nello spazio aereo Nato: caccia tedeschi lo intercettano proviene da Il Fatto Quotidiano.

Autore
Il Fatto Quotidiano

Potrebbero anche piacerti