“Adotta un portacenere: un piccolo gesto per proteggere il mare”: l’iniziativa di Assonautica

  • Postato il 2 agosto 2025
  • Altre News
  • Di Il Vostro Giornale
  • 1 Visualizzazioni
Generico agosto 2025

Savona. Il progetto di Assonautica “Adotta un portacenere”, dopo la presentazione nelle Albisole avvenuta a giugno e i primi posizionamenti di barattoli o bottiglie portacenere nei due Comuni, procede riscontrando molto apprezzamento da parte di chi ha già aderito all’iniziativa.

“Adotta un portacenere” è rivolto sia ai commercianti che ai privati. I portacenere vengono distribuiti gratuitamente e possono essere posizionati all’esterno di negozi, di pubblici esercizi, di abitazioni, alle fermate d’autobus, nei pressi delle panchine nei parchi pubblici, vicino a scuole o uffici pubblici.

A chi aderisce all’iniziativa si chiede soltanto di svuotarli con regolarità, un piccolo gesto responsabile per tutelare l’ambiente.

Il 28 luglio Assonautica ha consegnato al Comune di Albissola Marina 45 barattoli-portacenere e il giorno seguente è iniziata la distribuzione ai commercianti che avevano risposto positivamente alla comunicazione dell’Amministrazione Comunale. I portacenere sono stati distribuiti dall’assessore Roberto Bragantini con la consigliera Lara Dellepiane. Era presente anche Marta Peragallo, referente dell’iniziativa di Assonautica, ed è stata per lei una bella occasione per conoscere meglio le tante attività presenti sul territorio.

Si auspica che siano ancora in molti ad aderire al progetto “Adotta un portacenere” e soprattutto che i fumatori si rendano conto del danno che provocano abbandonando i mozziconi di sigaretta, perché i filtri sono di plastica non biodegradabile, rilasciano sostanze velenose e… tutti i tombini portano al mare.

Assonautica ringrazia le Amministrazioni delle Albisole per la collaborazione nell’iniziativa e per la divulgazione del progetto.

Autore
Il Vostro Giornale

Potrebbero anche piacerti