Addio a Papa Francesco, Rete Pace e Disarmo: “Il suo ultimo messaggio contro il riarmo è un testamento spirituale”

  • Postato il 21 aprile 2025
  • Cronaca
  • Di Il Fatto Quotidiano
  • 5 Visualizzazioni

“Grazie Papa Francesco per il cammino di strada fatto insieme per un futuro di umanità e vita che porti alla Pace positiva, con il rifiuto della violenza e della guerra“. La Rete Pace e Disarmo saluta così Bergoglio, morto lunedì mattina. E ne ricorda l’impegno contro il riarmo, nel periodo in cui tutto l’Occidente imbocca la via dell’aumento della spesa militare. “Nel corso degli anni Papa Francesco ha incontrato diverse volte le nostre organizzazioni e ha sostenuto le campagne internazionali per il Disarmo umanitario”, ricordano, “in particolare rilanciando in maniera vigorosa la necessità della messa al bando delle armi nucleari (il cui possesso ha dichiarato immorale). Anche nel suo ultimo messaggio ‘Urbi et Orbi‘ per la Pasqua 2025 le parole di Papa Francesco sono state chiare, e costituiscono un testamento spirituale che tutta la Rete Italiana Pace e Disarmo utilizzerà come stella polare per la propria azione di Pace”. “Nessuna pace è possibile senza un vero disarmo!”, ha scritto Francesco nel messaggio Urbi et Orbi letto da monsignor Diego Ravelli. “L’esigenza che ogni popolo ha di provvedere alla propria difesa non può trasformarsi in una corsa generale al riarmo“.

Anche il segretario generale della Cgil, Maurizio Landini, ricorda Bergoglio con l’impegno a “seguire le sue parole che fino all’ultimo ci hanno spinto a costruire un mondo che bandisca le guerre, che faccia della pace, del disarmo e della fratellanza le condizioni per realizzare un futuro migliore”. Papa Francesco, ricorda, “ha fatto della solidarietà, del riconoscimento dell’altro, della vicinanza alle persone più in difficoltà, di chi per vivere ha bisogno di lavorare, il suo impegno costante. Ha sempre ritenuto un dovere morale fondamentale, l’accoglienza di chi fugge dalle guerre e dalle carestie. Ci ha ricordato che la Terra è una sola e non possiamo comprometterla con le guerre e la distruzione dell’ambiente“.

L'articolo Addio a Papa Francesco, Rete Pace e Disarmo: “Il suo ultimo messaggio contro il riarmo è un testamento spirituale” proviene da Il Fatto Quotidiano.

Autore
Il Fatto Quotidiano

Potrebbero anche piacerti