Addio a Jimmy Cliff, icona del reggae prima di Bob Marley

  • Postato il 24 novembre 2025
  • Di Panorama
  • 1 Visualizzazioni

È morto poche ore fa, a 81 anni, a causa di una polmonite, a causa di una polmonite, Jimmy Cliff. Il suo vero nome era James Chambers ed era nato il primo aprile 1944, in Giamaica. Cliff è stato uno dei pochi artisti ad aver portato il reggae sulla scena internazionale prima di Bob Marley.

Il suo contributo alla diffusione del reggae nel mondo è stato decisivo grazie al leggendario film The Harder They Come (1972), in cui è protagonista e autore di molti brani della colonna sonora.

The Harder They Come è un film poliziesco giamaicano del 1972 diretto da Perry Henzell e co-sceneggiato da Trevor D. Rhone, accompagnato da una soundtrack straordinaria che ha spalancato al reggae le porte del mercato discografico mondiale. L’album unisce stili diversi: reggae, rocksteady e ska e contiene canzoni oggi considerate classici assoluti, come Many Rivers to Cross e Pressure.

Nel corso della sua carriera Cliff ha conquistato due Grammy Awards, uno nel 1985 per l’album Cliff Hanger, e uno nel 2010 con il disco Rebirth.

Autore
Panorama

Potrebbero anche piacerti