Acetaie Aperte: a Modena la grande festa dell'aceto balsamico

  • Postato il 23 settembre 2024
  • Di Tgcom24
  • 1 Visualizzazioni
Acetaie Aperte: a Modena la grande festa dell'aceto balsamico

Il Consorzio “Terre del Balsamico” e del Consorzio Tutela Aceto Balsamico Tradizionale di Modena ha organizzato per il 29 settembre una nuova edizione di Acetaie Aperte, che si presenta come una delle edizioni più interessanti di sempre. Sono infatti ben 40 le aziende che apriranno le loro porte per far conoscere il pregiato “Oro Nero di Modena” ai tanti turisti attesi dal modenese ma anche e soprattutto da fuori provincia.

SHOW COOKING - Domenica 29 settembre, dalle 10 alle 18, sarà una giornata rivolta a famiglie, turisti, appassionati, professionisti: ogni acetaia ha organizzato momenti di incontro per raccontare non solo i metodi produttivi, ma anche le caratteristiche organolettiche e soprattutto le storie di vita che si legano a queste eccellenze rappresentative della cultura italiana. In programma visite e degustazioni guidate, show cooking, percorsi sensoriali, ma anche mostre di auto antiche, concerti e laboratori per conoscere la storia e la cultura e tutti i segreti racchiusi in una goccia di “Oro Nero di Modena”, sia esso Aceto Balsamico di Modena IGP o Aceto Balsamico Tradizionale di Modena DOP.

EVENTO SENSORIALE - L'evento Acetaie Aperte sarà un viaggio sensoriale a 360 gradi per coinvolgere food lovers e famiglie alla scoperta di queste eccellenze e del ruolo che hanno nella cultura collettiva del territorio. Per partecipare occorre voglia di conoscenza e un paio di scarpe comode per affrontare ogni tipo di esperienza: dai percorsi guidati che partendo dal vigneto arrivano fino ai locali di produzione attraversando tutte le fasi del processo, dalla bollitura del mosto alle sale di affinamento e invecchiamento. Al fine di garantire un afflusso ordinato ed una migliore fruizione della visita, per alcune acetaie è prevista la prenotazione, per altre è consigliata.

Per maggiori informazioni: www.acetaieaperte.com

Continua a leggere...

Autore
Tgcom24

Potrebbero anche piacerti