A Torino il progetto che fa entrare la pasticceria mignon nelle gallerie d’arte 

  • Postato il 8 novembre 2024
  • Turismo
  • Di Artribune
  • 1 Visualizzazioni

Dopo il successo dell’art week, Torino è di nuovo sotto i riflettori con un’altra manifestazione di sicura presa sul pubblico, in attesa di ospitare gli eventi delle ATP Finals di tennis. Stiamo parlando di DOLCISSIMArte, la rassegna della pasticceria piemontese che dall’8 al 10 novembre invaderà la città con le delizie dei maestri regionali del gusto, aprendosi per la prima volta alle gallerie d’arte.

DOLCISSIMArte, la rassegna della pasticceria come arte

DOLCISSIMArte è l’unica manifestazione in Italia interamente dedicata alla pasticceria artigianale regionale”, ha affermato, durante l’evento inaugurale al Museo del Risorgimento, Maria Luisa Coppa, Presidente Ascom Confcommercio Torino e provincia. “La rassegna, giunta quest’anno alla terza edizione”, ha continuato “vuole rendere omaggio e valorizzare la nostra pasticceria attraverso una serie di iniziative contraddistinte dall’eleganza e dall’integrazione tra settori diversi, in un intreccio sinergico tra commercio, arte, cultura ed enogastronomia”. 

Le pasticcerie storiche in Piemonte

Su 17mila attività di pasticceria in Italia, circa 1.400 sono in Piemonte e di queste più di 1.000 sono artigianali. A Torino, quasi 600 pasticcerie artigianali mantengono viva la tradizione pasticcera e alcune vantano oltre 200 anni di storia, come Fiorio, Stratta o risalgono ai primi anni del ‘900, come Pfatisch che ora ha anche il suo museo del cioccolato sotto i portici di via Sacchi, vicino alla stazione di Porta Nuova. Così, non poteva che nascere che nel capoluogo piemontese questa manifestazione che celebra l’arte dolciaria perché, come ha dichiarato il pasticcere Giovanni dell’Agnese (vicepresidente Ascom Epat Torino e provincia), “oltre a essere una professione è anche un discorso artistico”.

Degustazioni di pasticceria mignon nelle Gallerie d’Arte TAG

Un assunto confermato quest’anno dal coinvolgimento delle Gallerie d’Arte TAG che, insieme ai più prestigiosi negozi di brand di moda italiani e internazionali, partecipano sabato 9 novembre a DOLCISSIMArte 2024 con eventi dedicati alla degustazione di pasticceria mignon, durante gli orari di apertura degli esercizi. Il percorso delle gallerie d’arte include: A Pick Gallery; Crag – Chiono Reisova Art Gallery; Febo e Dafne; Gagliardi e Domke; In Arco; Metroquadro; Roccatre; Simóndi; Weber&Weber.

Pasticceri in vetrina, in tram e in ape car

Inoltre, venerdì 8 e sabato 9 novembre i Maestri Pasticceri piemontesi trasformeranno 13 vetrine dei negozi del centro in veri e propri laboratori dolciari, con dimostrazioni dal vivo, show pastry e degustazioni per il pubblico. Tra gli altri, il nuovissimo Fresh Store vedrà esibirsi la Pasticceria Raspino, autrice di una memorabile torta langarola con marrons glaces. Un tram gourmet, il numero 5, accoglierà il pubblico in un percorso tra le vie del centro storico di Torino. Un viaggio arricchito dalle creazioni offerte dai pasticceri e dalle storie della città raccontate dalle guide turistiche dell’associazione GIA Ascom. Infine, le Ape Car di DOLCISSIMArte, ambasciatrici della manifestazione, faranno tappa nelle più belle piazze del centro città per coinvolgere il pubblico in questo tour di gusto e riscoperta della tradizione.

Claudia Giraud

Scopri di più

Libri consigliati:

L’articolo "A Torino il progetto che fa entrare la pasticceria mignon nelle gallerie d’arte " è apparso per la prima volta su Artribune®.

Autore
Artribune

Potrebbero anche piacerti