A Torino il primo caso al mondo di parto dopo intervento per tumore al cervello durante la gravidanza

  • Postato il 13 ottobre 2024
  • Cronaca
  • Di Il Fatto Quotidiano
  • 1 Visualizzazioni

A Torino una donna ha partorito il suo primo figlio dopo che, al quarto mese di gravidanza le avevano diagnosticato un raro tumore, un condrosarcoma del clivus, una struttura ossea localizzata al centro della scatola cranica. Operata con una tecnica mini-invasiva endoscopica, il tumore è stato rimosso e la paziente, che ha 36 anni, ha potuto portare a termine la gravidanza e ha partorito mediante taglio cesareo: è il primo caso al mondo. L’intervento è stato eseguito alle Molinette, mentre il parto è avvenuto nel reparto di Ginecologia e ostetricia universitaria dell’Ospedale Sant’Anna della Città della Salute di Torino, diretta dalla professoressa Chiara Benedetto.

Alcuni sintomi visivi erano comparsi alla fine del terzo mese di gravidanza e hanno spinto Andrea Carosso, ginecologo curante della donna, insieme con il professor Luca Marozio, coordinatore della gestione delle gravidanze a rischio, ad avviare una serie di valutazioni fino alla diagnosi di questo raro tumore. La lesione di circa 1,5 centimetri, identificata con una risonanza magnetica, si stava sviluppando in un’area del cranio nella quale iniziava a comprimere i nervi che controllano i movimenti oculari. L’intervento chirurgico era quindi l’unica opzione per poter ottenere un sollievo dai sintomi visivi e per ottenere una diagnosi precisa.

Il tumore è stato rimosso grazie a un delicato intervento neurochirurgico, effettuato da Francesco Zenga, responsabile della Chirurgia del Basicranio e Ipofisaria dell’ospedale Molinette, e dalla dottoressa Federica Penner, del Dipartimento di Neuroscienze della Città della Salute di Torino, diretto dal dottor Vincenzo Villari. L’assistenza anestesiologica è stata garantita dall’équipe del dottor Roberto Balagna. La procedura ha consentito, passando attraverso le narici, di arrivare fino al centro della scatola cranica, dove era presente il condrosarcoma. L’intervento è durato circa 3 ore.

Il prosieguo della gravidanza ha visto coinvolte varie figure professionali: ginecologi, neurochirurghi, oncologi e radioterapisti, che hanno collaborato affinché si potessero raggiungere le 38 settimane di gravidanza e far nascere il bambino. Il neonato, in ottime condizioni di salute (3090 grammi di peso alla nascita), è stato preso in carico dalla Neonatologia universitaria dell’ospedale Sant’Anna, diretta dalla professoressa Alessandra Coscia. Mamma e neonato sono già a casa e stanno bene. La neo mamma potrà ora completare il percorso di terapie necessarie alla cura di questo raro tumore.

L'articolo A Torino il primo caso al mondo di parto dopo intervento per tumore al cervello durante la gravidanza proviene da Il Fatto Quotidiano.

Autore
Il Fatto Quotidiano

Potrebbero anche piacerti