A Torino arriva il rugby mondiale: Italia sfida il Sudafrica il 15 novembre
- Postato il 16 ottobre 2025
- Sport
- Di Quotidiano Piemontese
- 4 Visualizzazioni


TORINO – Torino e l’Allianz Stadium tornano ad accogliere il grande rugby internazionale. Un anno dopo la sfida tra l’Italia e gli All Blacks neozelandesi, lo Stadium sarà ancora una volta la casa degli Azzurri di Gonzalo Quesada sabato 15 novembre alle 13.40 per la sfida ai Campioni del Mondo in carica del Sudafrica, secondo appuntamento delle Quilter Nations Series. Gli azzurri giocheranno contro gli Springboks quattro volte campioni del Mondo, che la squadra guidata da Gonzalo Quesada ha affrontato in due occasioni nel 2025 a Pretoria e Port Elizabeth nel tour estivo.
Il capoluogo piemontese ha ospitato il lancio ufficiale del match mercoledì 15 ottobre, presso la Sala delle Colonne di Palazzo Civico, Presenti alla conferenza stampa lancio il Consigliere Federale Carlo Orlandi, il Capitano degli Azzurri Michele Lamaro, Domenico Carretta, assessore allo sport di Città di Torino, Paolo Bongioanni, Assessore allo Sport della Regione Piemonte e Paolo Monguzzi, Stadium & Business Consumer Director di Juventus.
“Affrontare il Sudafrica con la maglia della propria Nazionale è sempre una grande emozione e una grande opportunità per chi gioca a rugby. L’Italia ha giocato in due occasioni nel 2025 contro gli Springboks nel tour estivo e sono sicuro che, come in ogni partita, chiunque avrà la fortuna di scendere in campo darà il massimo per difendere i nostri colori. Lo scorso anno ho saltato la partita per infortunio, ma l’atmosfera era incredibile e non vedo l’ora di poter essere sul campo dell’Allianz Stadium insieme ai miei compagni per affrontare l’unica squadra capace di sollevare per quattro volte la Webb Ellis Cup. Gli Springboks sono un riferimento per chiunque pratichi questo sport, un’icona del rugby e dello sport mondiale: dalla fine di ottobre saremo impegnati a preparare al meglio questo sfida, così come quelle ad Australia e Cile, per proseguire nel percorso che abbiamo intrapreso come gruppo e per regalare le migliori performance possibili a noi stessi ed al nostro pubblico” ha detto il Capitano dell’Italia, Michele Lamaro.
L'articolo A Torino arriva il rugby mondiale: Italia sfida il Sudafrica il 15 novembre proviene da Quotidiano Piemontese.