A Savona “Musica nell’arte… in attesa di San Valentino 2026”
- Postato il 11 febbraio 2026
- Altre News
- Di Il Vostro Giornale
- 1 Visualizzazioni

Savona. Anche quest’anno, in attesa della “festa di san Valentino”, il Complesso Museale della Cattedrale offrirà alla comunità un evento musicale e artistico. Venerdì 13 febbraio alle ore 21 nella Cappella Sistina si esibirà il Wafna Ensemble dell’Accademia Musicale Teresiana, con un ricco programma declinato sulle antiche sonorità che valorizzeranno pienamente l’arte del monumento roveresco.
Il concerto ad ingresso libero proporrà una serie esclusiva di brani del repertorio, che spazia dal madrigale rinascimentale a rielaborazioni vocali della musica pop. L’ensemble lavora su arrangiamenti originali creando un ponte sonoro tra passato e presente, polifonia colta e musica contemporanea. Il valore della musica d’insieme costituisce un linguaggio universale capace di emozionare, educare e unire: ogni esibizione è un’occasione per esplorare la ricchezza delle armonie vocali e guida il pubblico in un’esperienza raffinata.
All’interno dell’ensemble opera il Wafna Quartet, formazione vocale a quattro voci specializzata nella polifonia antica. Il quartetto si dedica allo studio e alla proposta concertistica di repertori rinascimentali e barocchi, ponendo particolare cura all’interpretazione storicamente informata e alla purezza delle linee vocali. Dal 2017 ad oggi il gruppo ha partecipato a numerose rassegne corali, concerti tematici, eventi culturali e performance interdisciplinari, portando la propria versatilità in contesti che spaziano dalla musica antica alla scena contemporanea.
Il Complesso Museale della Cattedrale celebra la ricorrenza di san Valentino in quanto nel Museo del Tesoro è presente una sua reliquia dal 1801, documentata anche da due lapidi presenti sul lato sinistro della Cappella San Sisto della chiesa madre diocesana. Si tratta di un dono di papa Paolo V, conservato dal 1612 fino a quella data nell’antico Convento San Giacomo e poi trasportato nella cattedrale durante la dominazione francese all’interno di una cassa duecentesca proveniente dall’antico duomo gotico e in cui tuttora riposa.
Per ulteriori informazioni sull’evento si può scrivere un’e-mail all’indirizzo artecatte@gmail.como telefonare al numero 3514630101, sul Wafna Ensemble si può scrivere a wafnaensemble@teresianasavona.org, sull’Accademia Musicale Teresiana a teresiana.savona@gmail.com.