A Savona la presentazione del 45^ Corso di Speleologia del Gruppo Speleologico Savonese DLF

  • Postato il 24 aprile 2025
  • 0 Copertina
  • Di Il Vostro Giornale
  • 4 Visualizzazioni
Generico aprile 2025

Savona. Questa sera alle 21, nel suggestivo salone sotterraneo del bastione di Santa Caterina della fortezza di Savona, il Gruppo Speleologico Savonese DLF presenta il proprio 45° Corso di Speleologia, che inizierà nel mese di maggio (ci saranno cinque esercitazioni tecniche in grotte della Val Bormida e del Toiranese, domenicali, a 9 lezioni teoriche che si terranno a Savona al venerdì sera).

L’ingresso del salone sotterraneo si trova in fondo al piazzale-posteggio compreso tra corso Mazzini e i giardini pubblici di viale Alighieri, dove le mura esterne della Fortezza delimitano il posteggio.

Il corso ha il patrocinio del Comune di Savona ed è omologato e riconosciuto dalla “Commissione Nazionale Scuole di Speleologia” della Società Speleologica Italiana; chi parteciperà al corso sarà seguito da istruttori e aiuto-istruttori qualificati.

Nel corso della serata di questo giovedì si proietteranno alcuni audiovisivi che illustreranno grotte ed aree carsiche della Provincia di Savona e i motivi per i quali ci si può lasciare avvincere dall’attività speleologica, dall’andare “là dove natura e scienza, storia e folklore, sport e avventura si confondono nelle tenebre del fantastico mondo sotterraneo”.

Dopo la presentazione del corso ci sarà anche un momento per ricordare e commemorare Giorgio Dal Bo, deceduto il 26 gennaio scorso, lo speleologo che insieme con altri sei amici nel 1967 aveva fondato il Gruppo Speleologico Savonese.

Autore
Il Vostro Giornale

Potrebbero anche piacerti