A PIERFRANCO BRUNI il Premio Internazionale Morea come Cavaliere di Scanderbeg per i suoi studi e la promozione della cultura Arbëreshe
- Postato il 1 agosto 2025
- Senza Categoria
- Di Paese Italia Press
- 1 Visualizzazioni

A Pierfranco Bruni il Premio Internazionale Morea con la nomina di Cavaliere di Scanderbeg dalla Unione delle Associazioni Arbëreshe. Il riconoscimento verrà consegnato Mercoledì 6 Agosto alle ore 21.00 nell’affascinante Anfiteatro AGRIART di San Benedetto Ullano (Cosenza).
La motivazione che ha permesso di onorare PIERFRANCO BRUNI del Cavalierato include tutti gli aspetti che hanno portato lo scrittore a compiere un lavoro intenso sia sul piano direttamente istituzionale che da studioso della materia.

Infatti nella motivazione di sottolinea: “Per il contributo dato alla ricerca, allo studio, alla promozione e alla salvaguardia della cultura degli Albanesi d’Italia difendendone i valori e la memoria storica del popolo in mezzo al popolo, combattendo eroicamente contro l’oblio, la rassegnazione e l’assimilazione”. Infatti PIERFRANCO BRUNI per la prima volta ha promosso un Comitato Nazionale Istituzionale del Ministero della Cultura che ha puntato alla valorizzazione della cultura Arbëreshe oltre ai numerosi studi pubblicati tra ricerca letteraria e speculazione antropologica.
…..

Pierfranco Bruni è nato in Calabria.
Archeologo direttore del Ministero Beni Culturali, presidente del Centro Studi “ Francesco Grisi” e già componente della Commissione UNESCO per la diffusione della cultura italiana all’estero.
Nel 2024 Ospite d’onore per l’Italia per la poesia alla Fiera Internazionale di Francoforte e Rappresentante della cultura italiana alla Fiera del libro di Tunisi.
Incarichi in capo al Ministero della Cultura
• presidente Commissione Capitale italiana città del Libro 2024;
• presidente Comitato Nazionale Celebrazioni centenario Manlio Sgalambro;
• segretario unico comunicazione del Comitato Nazionale Celebrazioni Eleonora Duse.
È inoltre presidente nazionale del progetto “Undulna Eleonora Duse”, presidente e coordinatore scientifico del progetto “Giacomo Casanova 300”.
Ha pubblicato libri di poesia, racconti e romanzi. Si è occupato di letteratura del Novecento con libri su Pavese, Pirandello, Alvaro, Grisi, D’Annunzio, Carlo Levi, Quasimodo, Ungaretti, Cardarelli, Gatto, Penna, Vittorini e la linea narrativa e poetica novecentesca che tratteggia le eredità omeriche e le dimensioni del sacro.
Ha scritto saggi sulle problematiche relative alla cultura poetica della Magna Grecia e, tra l’altro, un libro su Fabrizio De André e il Mediterraneo (“Il cantico del sognatore mediterraneo”, giunto alla terza edizione), nel quale campeggia un percorso sulle matrici letterarie dei cantautori italiani, ovvero sul rapporto tra linguaggio poetico e musica. Un tema che costituisce un modello di ricerca sul quale Bruni lavora da molti anni.
@Riproduzione riservata
L'articolo A PIERFRANCO BRUNI il Premio Internazionale Morea come Cavaliere di Scanderbeg per i suoi studi e la promozione della cultura Arbëreshe proviene da Paese Italia Press.