A Mosca va in scena l’Intervision Song Contest, la risposta russa all’Eurovision. E partecipano anche gli Usa
- Postato il 20 settembre 2025
- Musica
- Di Il Fatto Quotidiano
- 1 Visualizzazioni
.png)
Esclusa dalla competizione canora dopo l’invasione dell’Ucraina nel 2022, la Russia mette in scena l’anti Eurovision. Il Cremlino ha, infatti, riportato in vita – come alternativa “patriottica” e “tradizionalista” – l’Intervision Song Contest. L’obiettivo di Putin, come spiega la Bbc, è quello di “creare un concorso canoro internazionale a cui Mosca possa partecipare”.
In gara 23 Paesi proveniente da quattro continenti: dai membri dei Brics (Cina, India, Brasile, Sudafrica) agli alleati post-sovietici come Bielorussia, Kazakistan e Uzbekistan, fino a delegazioni di Africa, Medio Oriente e America Latina. E, a sorpresa, sul palco della Live Arena di Mosca salirà anche un’artista in rappresentanza degli Stati Uniti, “segno del disgelo nelle relazioni tra Usa e Russia dopo il ritorno di Donald Trump alla Casa Bianca”, sottolinea la Bbc.
Lanciato per la prima volta negli anni ’60 in piena Guerra fredda e rimasto inattivo dopo il crollo dell’Unione Sovietica, il festival è stato rilanciato con un decreto di Vladimir Putin lo scorso febbraio, con l’obiettivo dichiarato di promuovere “cooperazione culturale e umanitaria” tra Paesi amici della Russia. Il budget stanziato dal Cremlino è rilevante: 600 milioni di rubli (oltre 5 milioni e mezzo di euro) per una macchina organizzativa che punta a dare all’evento un profilo globale. Oltre 25 Paesi hanno accreditato giornalisti, e più di cento giovani volontari provenienti soprattutto da Asia centrale e Sud-est asiatico affiancheranno la produzione con flash mob e attività collaterali. A presiedere il consiglio di sorveglianza del concorso è Sergei Kiriyenko, vice capo di gabinetto di Putin. Alla conferenza stampa di presentazione del festival era presente anche il ministro degli Esteri russo Sergei Lavrov. L’Ucraina ha definito l’evento uno “strumento di propaganda“.
Secondo le principali piattaforme di scommesse, il grande favorito è proprio il padrone di casa Shaman, sostenuto da un televoto che si annuncia plebiscitario in Russia. Dietro di lui, tra i concorrenti più quotati, ci sono il cinese Wang Xi con “Tian Bian”, apprezzato per la spettacolarità della messa in scena, e il kazako Amre con “Steppe Light”, diventato virale in rete. A rappresentare gli Usa è Vassy, cantautrice dance australiana di origini greche (che vive a Los Angeles), con collaborazioni internazionali al fianco di Tiësto e David Guetta, scelta all’ultimo momento dopo il ritiro di Brandon Howard.
L'articolo A Mosca va in scena l’Intervision Song Contest, la risposta russa all’Eurovision. E partecipano anche gli Usa proviene da Il Fatto Quotidiano.