“A me mi piace”, il nuovo video di Alfa è un omaggio a Genova tra Luzzati e Ferraris
- Postato il 9 maggio 2025
- Copertina
- Di Genova24
- 1 Visualizzazioni


Genova. Esce oggi in radio e su tutte le piattaforme digitali “A me mi piace” feat. Manu Chao, il nuovo singolo inedito di Alfa, cantante genovese ormai da anni sulla cresta dell’onda.
Il videoclip del brano, diretto da Filiberto Signorello, è stato girato interamente a Genova.
Le riprese si sono svolte in due luoghi simbolici della città: lo stadio Luigi Ferraris, tappa emotiva imprescindibile per Alfa che è da sempre un grande tifoso del Genoa (nel video indossa l’introvabile maglietta omaggio al Boca Juniors), e i Giardini Luzzati, nel centro storico di Genova, altro spazio centrale sia per quanto riguarda il tempo libero, lo spettacolo, la cultura cittadini sia come esempio di integrazione e creatività. Proprio qui, tra sorrisi e balli, si è creata un’atmosfera di festa e partecipazione, con tante persone coinvolte nel ballare insieme sulle note della canzone.
“A me mi piace” è un brano nato dalla collaborazione con Manu Chao, è un dialogo musicale tra due artisti di generazioni e percorsi diversi, che unisce l’inconfondibile stile di Manu Chao con la scrittura fresca e personale di Alfa.
Il risultato è un ponte tra epoche e linguaggi, mantenendo viva l’energia istintiva e contagiosa che ha reso celebre l’universo musicale di Manu Chao. Ispirato al ritmo e allo spirito di “Me Gustas Tu” – brano che ha segnato un’epoca – “A me mi piace” non è una rilettura, ma una nuova composizione.
Con l’uscita della deluxe, prenderà il via l’instore tour con cui Alfa incontrerà i fan in giro per l’Italia. A Genova appuntamento il 5 giugno, alla libreria Mondadori di via XX Settembre.
Sempre a giugno Alfa partirà con il nuovo tour estivo al quale farà seguito un tour europeo e, successivamente, tornerà nei palazzetti.