A Ginevra il vertice Usa-Ue e Ucraina sul piano di pace di Trump. Leader europei e G7: “Serve altro lavoro”
- Postato il 22 novembre 2025
- Mondo
- Di Il Fatto Quotidiano
- 5 Visualizzazioni
Stati Uniti, Unione europea e Ucraina si riuniranno domenica a Ginevra per per discutere del piano di pace di Donald Trump. I 28 punti saranno al centro dell’incontro in Svizzera al quale parteciperanno, per gli Usa, il capo della diplomazia statunitense Marco Rubio e l’inviato speciale del presidente statunitense, Steve Witkoff. Secondo quanto riferito da un funzionario statunitense all’Afp il segretario all’Esercito degli Stati Uniti, Daniel Driscoll, ricevuto giovedì a Kiev dal presidente Volodymyr Zelensky, è già nella città svizzera per partecipare ai colloqui. Fonti diplomatiche hanno reso noto che alle consultazioni l’Italia sarà rappresentata da Fabrizio Saggio, consigliere diplomatico della premier Giorgia Meloni. Quest’ultimo ha lasciato i lavori del G20 a Johannesburg per partecipare alla riunione, che si terrà al livello di National Security Advisor.
Le pressioni Usa
Washington sta spingendo il presidente ucraino ad accettare l’accordo nei prossimi giorni sotto la minaccia che, se Kiev non firmerà, in futuro si troverà ad affrontare un accordo peggiore. Questo è ciò che hanno dichiarato funzionari statunitensi agli alleati della Nato, come riporta il Guardian. Il segretario dell’esercito americano ha informato gli ambasciatori dei paesi della Nato durante un incontro a Kiev venerdì sera, dopo i colloqui con Zelensky e una telefonata dalla Casa Bianca . “Nessun accordo è perfetto, ma deve essere fatto il prima possibile”, ha detto loro, secondo una persona presente, citata dal quotidiano. L’atmosfera nella sala viene descritta cupa, con diversi ambasciatori europei che mettevano in discussione il contenuto dell’accordo e il modo in cui gli Stati Uniti avevano condotto i negoziati con la Russia senza tenere informati gli alleati. “È stato un incontro da incubo. È stata di nuovo la solita discussione del ‘non hai carte da giocare'”, ha aggiunto la fonte, riferendosi all’affermazione di Trump durante il controverso incontro alla Casa Bianca a febbraio.
Leader Ue e G7: “Serve altro lavoro”
In una dichiarazione congiunta, i vertici Ue e i leader dei Paesi europei e del G7 – che si sono riuniti a margine del G20 a Johannesburg – per discutere del piano di pace – hanno fatto sapere di accogliere “con favore i continui sforzi degli Stati Uniti per portare la pace in Ucraina. La bozza iniziale del piano in 28 punti include elementi importanti che saranno essenziali per una pace giusta e duratura. Riteniamo pertanto – si legge ancora – che la bozza costituisca una base che richiederà ulteriore lavoro“. Dichiarazione che è stata adottata dal presidente del Consiglio europeo Antonio Costa, dalla presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen, dal primo ministro del Canada Mark Carney, dal presidente della Finlandia Alexander Stubb, dal presidente della Francia Emmanuel Macron, dal primo ministro irlandese Micheal Martin, dalla presidente del Consiglio italiana Giorgia Meloni, dalla premier giapponese Sanae Takaichi, dal primo ministro olandese Dick Schoof, dal primo ministro spagnolo Pedro Sánchez, dal primo ministro britannico Keir Starmer, dal cancelliere tedesco Friedrich Merz e dal primo ministro della Norvegia Jonas Gahr Støre.
Zelensky: “Impedire terza invasione russa”
“La vera pace è sempre basata su una sicurezza garantita e sulla giustizia”, ha detto Volodymyr Zelensky aggiungendo, con un riferimento al piano di Donald Trump, che in gioco c’è “molto di più che specifici punti in un documento o in un altro” affermando che la cosa principale è impedire “una terza invasione russa” e che non prevalga il principio che “crimini contro l’umanità” possano essere “premiati o perdonati”. Il presidente ucraino si è mostrato confidente nel fatto che la delegazione ucraina da lui scelta per i colloqui con gli alleati “sappia proteggere gli interessi nazionali ucraini e sappia esattamente cosa è necessario per impedire alla Russia un terza invasione”.
Ue, lunedì riunione speciale sull’Ucraina
Il presidente del Consiglio Europeo Antonio Costa ha intanto invitato tutti i 27 leader dell’Ue a una riunione speciale sull’Ucraina, che si terrà lunedì a margine del vertice tra l’Unione europea e l’Unione africana. L’incontro è stato annunciato sui social: “Siamo pronti a impegnarci per garantire che una pace futura sia sostenibile”, ha scritto.
L'articolo A Ginevra il vertice Usa-Ue e Ucraina sul piano di pace di Trump. Leader europei e G7: “Serve altro lavoro” proviene da Il Fatto Quotidiano.