A Gezmataz arrivano i grandi big internazionali, prima italiana per il Dave Holland Trio

  • Postato il 27 ottobre 2025
  • Copertina
  • Di Genova24
  • 1 Visualizzazioni
Generico ottobre 2025

Genova. La ricca ed intensa programmazione autunnale di Gezmataz 2025 entra decisamente nel vivo con due dei concerti più attesi dell’intera stagione: quelli di Dave Holland Trio e di Rachel Z e Omar Hakim.

Sabato 1º novembre alla Claque, con inizio alle 21:30, è di scena il ritorno in Italia del leggendario contrabbassista Dave Holland, vincitore di numerosi Grammy e collaboratore, in carriera, di giganti come Miles Davis, Herbie Hancock, Wayne Shorter, Chick Corea, John Abercrombie e Jack DeJohnette. Ad accompagnare Holland, andando a comporre un trio stellare, sono Jaleel Shaw al sassofono e Nasheet Waits alla batteria, entrambi tra i più riconosciuti interpreti dei rispettivi strumenti. Tre grandi del jazz internazionale che, con la loro incredibile esperienza, accompagneranno lo spettatore in un viaggio tra improvvisazione, sonorità suggestive e dialoghi in musica, in una serata che rappresenterà la prima italiana del Dave Holland Trio.

Stessa location e stesso orario, mercoledì 5 novembre, per gli altri grandi ospiti internazionali di Gezmataz: il Rachel Z & Omar Hakim Trio con Jonathan Toscano: entrambi musicisti straordinariamente versatili con esperienze ai vertici mondiali in jazz, fusion e musica leggera, la pianista Rachel Z ha collaborato con Peter Gabriel, Wayne Shorter e Al Di Meola, mentre Omar Hakim è stato negli anni ’80 batterista dei Weather Report e ha suonato anche per Miles Davis, Sting, David Bowie, Madonna e i Dire Straits. Al loro fianco, per Gezmataz, anche Jonathan Toscano, contrabbassista di spicco della scena jazz newyorkese. Il trio si muove con naturalezza tra jazz fusion, rock progressivo e sonorità elettroniche, creando un sound potente e sofisticato che fonde con originalità e inclusività stilistica le influenze raccolte durante le loro straordinarie carriere. Il concerto fa parte del Sensual Project dai sapori rock-jazz-world music.

Altro appuntamento atteso, venerdì 14 novembre alla Sala Trionfo del Teatro della Tosse, sarà quello con lo Spiritual Trio di Fabrizio Bosso, trombettista tra i più acclamati della scena internazionale, a Genova insieme a Alberto Marsico e Alessandro Minetto per presentare l’ultimo album Welcome Back. A conclusione del mese, ma non della rassegna che proseguirà ancora per tutto dicembre, anche il TinTrio in concerto venerdì 28 novembre: protagonisti Marco Tindiglia, Ferruccio Spinetti e Mattia Barbieri.

Autore
Genova24

Potrebbero anche piacerti