A Firenze c’è una nuova app gratuita che accompagna il pubblico alla scoperta del Museo dell’Opera del Duomo
- Postato il 1 febbraio 2026
- Progetto
- Di Artribune
- 2 Visualizzazioni

Completamente rinnovato e ampliato alla fine del 2015, il Museo dell’Opera del Duomo a Firenze custodisce una ricca collezione di sculture risalenti al Medioevo e al Rinascimento fiorentino: statue e rilievi in marmo, bronzo e argento, tra cui capolavori dei grandi nomi della storia dell’arte come: Michelangelo, Donatello, Arnolfo di Cambio, Lorenzo Ghiberti, Andrea Pisano, Antonio del Pollaiolo, Luca della Robbia e Andrea del Verrocchio (per citarne solo alcuni).
Una raccolta importante che, a partire dal 12 gennaio, sarà raccontata dettagliatamente attraverso OperaGuide, la nuova app – gratuita e scaricabile sul proprio smartphone – messa a disposizione dei visitatori del Museo dell’Opera del Duomo.
1 / 4
2 / 4
3 / 4
4 / 4
“OperaGuide”: la nuova app ideata dall’Opera di Santa Maria del Fiore di Firenze
Contraddistinta da una voce umana di un’attrice professionista, l’audioguida (disponibile sia in italiano che in inglese) accompagna il visitatore alla scoperta degli aneddoti e storie delle opere presenti nel museo, approfondendone la provenienza, l’autore e il committente, oltre al contesto storico, liturgico e l’iconografia.
Una sorta di mappa interattiva che facilita l’orientamento e l’individuazione delle opere del museo fiorentino.

“OperaGuide” e le opzioni di visita del Museo dell’Opera del Duomo
Due sono le opzioni di visita che potranno essere scelte dalla schermata iniziale dell’app: il percorso completo (con durata di 2h e 15 minuti per circa 225 opere) o il percorso breve, dal titolo Per Sommi Capi (di un’ora circa per 26 opere).
Un’app per tutti i documenti del Duomo a Firenze
Realizzata in collaborazione con Adiacent e Orbital Cultura, OperaGuide è stata ideata per essere estesa anche ad altri monumenti di Piazza Duomo creando una “rete digitale” del complesso, tanto da un punto di vista informatico che del racconto del patrimonio storico artistico conservato.
L’articolo "A Firenze c’è una nuova app gratuita che accompagna il pubblico alla scoperta del Museo dell’Opera del Duomo " è apparso per la prima volta su Artribune®.