A Finalmarina la vestizione dei membri della Confraternita “Mortis et Orationis”
- Postato il 15 aprile 2025
- 0 Copertina
- Di Il Vostro Giornale
- 3 Visualizzazioni


Finale Ligure. Lo scorso 13 aprile, Domenica delle Palme, nella Collegiata San Giovanni Battista in Finalmarina ha avuto luogo la vestizione dei confratelli e delle consorelle della Confraternita “Mortis et Orationis”. La cerimonia si è svolta durante la celebrazione eucaristica pomeridiana presieduta dal parroco e assistente ecclesiastico don Giuseppe Militello, il quale ha benedetto le cappe, simbolo di appartenenza al sodalizio. Erano presenti il priore diocesano Antonello Piccone e il vicepriore diocesano e commissario della confraternita Daniele Pampararo.
La vestizione giunge dopo un percorso formativo di circa due anni e mezzo. A seguito della volontà di riattivare la confraternita comunemente detta “dei Neri” è stato nominato commissario proprio Pampararo, rappresentante delle confraternite per la zona del Finalese. Pampararo ha guidato gli aspiranti confratelli insieme a don Militello, che ha dato fiducia a questo cammino collaborando attivamente alla sua riuscita.
“Formulando i migliori auguri di buon cammino ai membri della Confraternita ‘Mortis et Orationis’, che trova sede nell’oratorio dedicato a santa Maria Maddalena de Pazi, ringraziamo di cuore don Giuseppe Militello per la guida spirituale e la costante disponibilità dimostrata e il commissario Daniele Pampararo per la dedizione e l’impegno profuso in questo cammino”, dichiara il Priorato Diocesano delle Confraternite.