A causa delle proteste slitta di due ore il congresso dei giovani di AFD
- Postato il 29 novembre 2025
- Estero
- Di Agi.it
- 3 Visualizzazioni
A causa delle proteste slitta di due ore il congresso dei giovani di AFD
AGI - È iniziato con due ore di ritardo il congresso dell'organizzazione giovanile di Alternativa per la Germania (AfD) a Giessen, nella Germania occidentale. I lavori sarebbero dovuti cominciare alle 10:00 ma sono slittati alle 12:00 a causa delle proteste di migliaia di manifestanti contro la formazione di estrema destra.
"Siete la prossima generazione del nostro partito", ha detto Alice Weidel, co-presidente di AfD, aprendo l'assise davanti a mille delegati. Il congresso deve ufficializzare la nascita di un nuovo movimento giovanile di AfD, dopo che il precedente 'Giovane Alternativa' era stato sciolto a marzo dalle autorità tedesche per "estremismo di destra". I membri dovranno decidere il nome, se 'Generazione Germania' o 'Giovane Germania', e approvare il logo, uno stemma con un'aquila, una croce e i colori nazionali della Germania: nero, rosso e oro.
Manifestazioni contro AfD sono state organizzate in tutta la Germania e soprattutto a Giessen dove è stato predisposto un piano di sicurezza in grande stile, il più importante mai visto in Assia: circa 6mila i militari schierati, supportati da mezzi con cannoni ad acqua, elicotteri e droni. Una delle organizzazioni di protesta, 'Resist', ha annunciato che oltre 15mila persone hanno impedito l'accesso a diversi percorsi verso l'assise.
Continua a leggere...