A Catanzaro con Sol and The City Sud, per celebrare l’olio
- Postato il 14 dicembre 2025
- Notizie
- Di Quotidiano del Sud
- 4 Visualizzazioni
Il Quotidiano del Sud
A Catanzaro con Sol and The City Sud, per celebrare l’olio

Il 19 e 20 dicembre il PalaColosimo di Catanzaro ospita “Sol and the City Sud”, il nuovo evento firmato Veronafiere e Regione Calabria dedicato all’olio extravergine e alle eccellenze agroalimentari del Sud Italia.
Catanzaro si prepara ad accogliere “Sol and the City Sud”, la nuova fiera dell’olio calabrese in programma il 19 e 20 dicembre 2025 al PalaColosimo. Dopo i successi di “Vinitaly and the City” a Sibari e del Merano Wine Festival di Cirò, la Calabria consolida la sua posizione di riferimento negli eventi enogastronomici del Sud Italia.
SOL AND THE CITY SUD A CATANZARO
L’iniziativa nasce dalla collaborazione tra il Dipartimento Agricoltura della Regione Calabria e Veronafiere, con il supporto di Arsac, come declinazione meridionale di SOL Expo Verona, la prestigiosa rassegna internazionale dedicata all’olio extravergine d’oliva e ai prodotti agroalimentari italiani di qualità.
VALORIZZARE L’OLIO CALABRESE E IL MADE IN SUD
“Sol and the City Sud” punta a promuovere le eccellenze agroalimentari calabresi e il ricco patrimonio produttivo del Mezzogiorno. Con 180 mila ettari di oliveti, numerose DOP e IGP, la filiera olearia calabrese rappresenta uno dei settori più dinamici d’Italia.
Durante le due giornate a ingresso gratuito, aperte dalle 10 alle 22, il pubblico potrà partecipare a degustazioni guidate, incontri con esperti, laboratori sull’uso dell’olio nel benessere e nella cosmesi, e show cooking di grandi chef che valorizzeranno i prodotti tipici calabresi.
OCCHIUTO: «CATANZARO CON SOL AND THE CITY SUD, CAPITALE DELL’OLIO DI QUALITÀ»
«Con Sol and the City Sud valorizziamo un comparto che rappresenta cultura, identità e sviluppo del territorio», ha dichiarato il presidente della Regione Roberto Occhiuto, sottolineando l’importanza strategica del nuovo evento per la promozione dell’olio extravergine calabrese
GALLO, INIZIATIVA CHE RILANCIA L’IMMAGINE DELLA CALABRIA SUI MERCATI INTERNAZIONALI
Anche l’assessore all’Agricoltura Gianluca Gallo ha rimarcato come l’iniziativa contribuisca a consolidare la filiera agricola calabrese e a rilanciare l’immagine della regione nei mercati nazionali e internazionali.
FIORITA: «CATANZARO PUNTO DI RIFERIMENTO PER FIERE AGROALIMENTARI AL SUD»
Il sindaco di Catanzaro Nicola Fiorita ha espresso soddisfazione per la scelta del PalaColosimo come sede della rassegna: «La città diventa sempre più un punto di riferimento per le fiere agroalimentari del Sud Italia, un polo in crescita che attrae investimenti e turismo».
CENTO AZIENDE PROTAGONISTE DEL GUSTO
Saranno presenti circa cento aziende provenienti da Calabria, Campania e Basilicata, insieme a organizzazioni del settore e consorzi di tutela. «Vogliamo offrire una vetrina internazionale per l’olio calabrese e raccontarne la straordinaria qualità», ha dichiarato Fulvia Michela Caligiuri, direttore generale di Arsac.
CALABRIA E VERONAFIERE INSIEMA PER IL FUTURO DELL’OLIO A CATANZARO CON SOL AND THE CITY SUD
Il presidente di Veronafiere, Federico Bricolo, ha ricordato che l’obiettivo è «creare una rete tra produttori, ristorazione e turismo, promuovendo un consumo dell’olio sempre più consapevole». Con “Sol and the City Sud”, Catanzaro assume il ruolo di capitale del dialogo tra tradizione e innovazione, confermando la Calabria come cuore pulsante della cultura olearia italiana.
Il Quotidiano del Sud.
A Catanzaro con Sol and The City Sud, per celebrare l’olio