A Caltanissetta la 44^ Convocazione regionale del Rinnovamento nello Spirito.
- Postato il 15 settembre 2025
- Attualità
- Di Paese Italia Press
- 1 Visualizzazioni

di Gian Piero Corso
CALTANISSETTA, 15 settembre 2025 – (gpc) Oltre 5000 persone sono attese allo stadio “Tomaselli (Pian del Lago)” di Caltanissetta per la 44^ Convocazione regionale dei gruppi e delle comunità del Rinnovamento nello Spirito Santo.
Il tema che radunerà i fedeli da tutte le diocesi siciliane è «Quale gioia, quando mi dissero: “Andremo alla casa del Signore”» (Cfr Sal 122).
“Quest’anno ritorniamo presso lo stadio di Caltanissetta. Quanta lode, preghiera, Parola proclamata e spezzata e quanti segni straordinari hanno riempito questo luogo durante le convocazioni regionali degli anni passati – racconta il professore Antonino Tirrito, Coordinatore del Rinnovamento siciliano – e, poiché Dio è lo stesso ieri, oggi e sempre, non possiamo che aspettarci, anche questa volta, uno stadio che riecheggerà di inni di lode per il Signore che parlerà ancora al nostro cuore e, certamente, riverserà il suo Amore su di noi con segni e prodigi”.

Il programma prevede un saluto di indirizzo di Giuseppe Contaldo, Presidente nazionale del RnS cui seguirà la predicazione di S.E. Mons. Pepe Madero, Vescovo ausiliare di Monterrey (Messico). Seguirà un tempo di ringraziamento guidato da Salvatore Martinez, già Presidente nazionale. La Celebrazione Eucaristica sarà presieduta da S.E. il Cardinale Baldassarre Reina, vicario del Santo Padre per la Chiesa di Roma.
Infine, la preghiera per gli ammalati sarà guidata da padre Pat Collins, predicatore irlandese, impegnato nel ministero di guarigione e consolazione a livello internazionale e autore di decine di libri molto apprezzati nell’ambiente carismatico.
“La presenza di due grandi predicatori quali Mons. Madero, dotato di un dono di annuncio che tocca i cuori e li avvicina a Cristo e di Padre Collins, sono motivo di grande gioia per il Rinnovamento siciliano – sottolinea ancora il presidente Tirrito –; la celebrazione, poi, presieduta dal Cardinale Reina, anche lui siciliano, ci da l’occasione di essere grati a Dio per quanto sta facendo in mezzo a noi”.

Ad arricchire la Convocazione ci sarà la reliquia delle Lacrime della Madonna di Siracusa.
Ed ancora il ricordo di padre Matteo La Grua, iniziatore dell’esperienza “carismatica” in Sicilia, da parte della professoressa Maria Lo Presti, vice postulatrice della causa di beatificazione.
Quest’anno ritorna anche il meeting per bambini e ragazzi (dai 3 ai 13 anni) al Palacannizzaro di Caltanissetta. (GPC)
Nella Foto: Una delle ultime Convocazioni tenute a Caltanissetta.
L'articolo A Caltanissetta la 44^ Convocazione regionale del Rinnovamento nello Spirito. proviene da Paese Italia Press.