5 milioni di euro in più dalla Regione Piemonte per i pediatri di libera scelta
- Postato il 2 febbraio 2026
- Piemonte
- Di Quotidiano Piemontese
- 2 Visualizzazioni

PIEMONTE – La Giunta regionale ha approvato la delibera che recepisce la pre-intesa sull’accordo integrativo regionale per la pediatria di libera scelta, firmata lo scorso 25 novembre con i sindacati di categoria, e autorizza la sottoscrizione dell’accordo nazionale.
La Regione stanzia 5 milioni di euro aggiuntivi per rafforzare l’organizzazione e l’attività dei pediatri, risorse che potranno essere rivalutate negli anni successivi in base ai fondi disponibili e alla riorganizzazione della medicina territoriale. L’obiettivo è anche migliorare la presa in carico dei pazienti senza medico.
L’accordo valorizza il ruolo dei pediatri nella prevenzione, nella diagnosi precoce e nella gestione delle condizioni croniche e fragili, rafforzando l’integrazione con case della comunità e servizi sanitari territoriali. È inoltre previsto lo sviluppo delle Aggregazioni Funzionali Territoriali pediatriche, per garantire continuità assistenziale e una maggiore diffusione degli ambulatori sul territorio.
L'articolo 5 milioni di euro in più dalla Regione Piemonte per i pediatri di libera scelta proviene da Quotidiano Piemontese.